top of page

Nel 1986 da un'idea di Giuseppe Galli, che alla testa di un gruppo di volenterosi, nasce La Pro Loco Veranese,  dando così inizio a quella che oggi è una magnifica realtà.

 

Nata con l’intento di valorizzare e tutelare il territorio e le sue tradizioni, col tempo ha allargato il suo raggio d’azione,  ponendosi come protagonista in quasi  tutti gli eventi che hanno interessato la vita sociale del paese e non solo.

 

Oggi conta più di cento iscritti. Varie e molteplici sono le attività svolte in altri 15 anni di presenza, alcune importanti, altre forse meno, ma tutte finalizzate alla valorizzazione del paese e della sua gente. Avvalendosi della collaborazione di altre associazioni, Caritas, Unitalsi, Gruppo Missionario, Avis ecc... si è fatta promotrice di molte iniziative benefiche a favore di paesi colpiti da gravi calamità, portando, in alcuni casi, gli aiuti raccolti direttamente sul posto.

Possiamo ricordare  l’impegno profuso per le popolazioni della ex Jugoslavia, per il terremoto in Armenia, più vicino a noi l'alluvione in Piemonte; il terremoto in Umbria e Marche che ci ha visti protagonisti,  confortati dal grande senso di solidarietà del cittadino, insieme all'Amministrazione Comunale e a tante altre Associazioni di Verano,  la raccolta di fondi per l'acquisto di una scuola prefabbricata che abbiamo, poi, donato alla comunità di Casenove e di altri.

Mantenendo fede ai principi che ne hanno determinato  la fondazione, della  Pro Loco in questi anni ha contribuito a mantenere, e, in alcuni casi a riproporre tradizioni  che altrimenti si sarebbero perse: ne sono esempi "il Rogo della Giubiana", il Carnevale, Verano in Fiore, la Festa Patronale, le varie manifestazioni natalizie, e ultima nata, la manifestazione denominata  "Artigianato dal vivo e Regioni in Piazza" dove abili e tenaci artigiani ci ripropongono i mestieri di "una volta", e,  alcuni nostri concittadini offrono ai visitatori prodotti delle loro regioni d’origine.

Anche l'aspetto ricreativo e culturale vede la nostra Associazione sempre presente con l’organizzazione  degli ormai ben avviati corsi di ballo e di tanti altri corsi che ogni anno si arricchiscono di nuove opportunità,  la gita Sociale da un paio d’anni a questa parte è improntata alla ricerca di quel turismo cosi detto "minore" ma che nasconde veri gioielli del patrimonio artistico Italiano non disdegnando, ove possibile, visite ad industrie che ne caratterizzano il territorio, e, aspetto non meno importante la riscoperta della tradizione culinaria del luogo.

Lo statuto della Pro Loco prevede anche la salvaguardia e l’educazione all'ambiente, ed è proprio in questi ambiti che in Collaborazione con l'Amministrazione Comunale, le Scuole e la Protezione Civile ha rivolto l’impegno futuro dell'Associazione, in particolare verso i  giovani coinvolgendoli sempre più  nella vita sociale del paese.

Molte sono le cose che la Pro Loco ha fatto in questi anni, molte sono ancora le cose da fare. La Pro Loco sarà sempre presente ad onorare l’impegno assunto a suo tempo dal Socio Fondatore e primo  presidente Giuseppe Galli.

bottom of page