Chi siamo

La Pro Loco Veranese, associazione apartitica e aconfessionale, nasce nel 1986 ad opera di un gruppo di amici desiderosi di impegnare le proprie capacità ed il proprio tempo libero facendo qualcosa di utile per il proprio paese.

Fin dalle prime azioni, l'associazione si qualifica per la voglia di fare e per la diversificazione delle attività: dall'Ecologia alla Parrocchia, dalle Opere Missionarie al sostegno in casi di calamità naturali, ogni ambito vede la Pro Loco Veranese impegnata attivamente nel portare un contributo concreto.

L'azione della Pro Loco Veranese non si esaurisce però con i casi limite o eventi eccezionali, ma anzi esprime tutta la sua gioia di essere nelle numerose feste ed iniziative organizzate nel corso dell'anno anche in collaborazione con le altre associazioni.

La Pro Loco Veranese persegue ancora oggi il regolamento con il quale è nata:

- Promuovere la conoscenza e la tutela del territorio e della collettività
- Mantenere vivi i ricordi storico-geografici del territorio, le usanze e tradizioni, l'arte e la cultura locale
- Organizzare manifestazioni ed attività socio-umanitarie atte a promuovere lo sviluppo della comunità incentivando la consapevolezza del partecipare al bene comune
- Operare per contrastare la diffusione delle problematiche ambientali, attraverso iniziative rivolte specialmente ai bambini, anche attraverso la collaborazione con le scuole.